What's T'UM T'UM?



T’um T’um è uno spazio dedicato all’ arte, nato dall’idea di una storica dell’arte e dalla pazienza di uno scrittore, con la passione per internet.
T’um T’um, vuole essere dedicato soprattutto all’arte indipendente, ovvero a tutti quegli artisti che difficilmente riescono ad inserirsi ed essere visibili nel difficile mondo del mercato dell’arte. 
T'um T'um va incontro a tutti quegli spazi espositivi "minori", come bar e caffè, che spesso offrono i loro spazi all’Arte ma non vengono pubblicizzati come spazi espositivi ufficiali.
Infine, T'um T'um si rivolge a tutti coloro che vogliono esprimere un’ opinione sull’Arte, che siano esperti o no.

Una piccola Babele

T’um T’um vuole essere un progetto rivolto a tutti, in tutti i sensi, sono infatti ben accetti articoli in qualsiasi lingua e segnalazioni di eventi artistici in qualsiasi città e nazione.
Per scrivere degli articoli non è necessario essere degli esperti d’Arte, chiunque può scrivere ciò che vuole e condividerlo. Il blog è uno spazio gratuito e aperto a tutti: artisti, spazi espositivi, specialisti, ma anche solo appassionati d’Arte.

Perché T’um T’um?

Nel 1918 Marcel Duchamp crea “T’um” un’opera a olio e matita su tela con assemblaggio di oggetti. Nel titolo è racchiuso l’ennesimo gioco di parole dell’artista che in questo caso fonde le parole Tu e Me, l’emittente ed il destinatario ovvero i soggetti della comunicazione. 
Comunicare ed informare sono proprio gli obiettivi del blog.
T’um T’um, poi, viene ripetuto due volte per richiamare i battiti del cuore.
L’apostrofo riprende il titolo dell’opera di Duchamp, ma sta ad indicare che la creatività rende le persone speciali. La passione per l’Arte fa battere il cuore in maniera speciale, un cuore da cui non si sente giungere un semplice Tum Tum ma un T’um T’um, con l’ apostrofo.

Ringraziamenti

Il mio ringraziamento più sentito va a Edoardo Sorani, per la sua pazienza, la sua dolcezza e la sua tenacia. Un insieme di caratteristiche,  che in lui trovano un' inspiegabile armonia,  rendendolo una persona meravigliosa.

Altri ringraziamenti vanno a tutti quelli che hanno mostrato interesse e disponibilità, ma sopratutto a coloro che ne mostreranno in futuro, scegliendo di collaborare come possono con T'um T'um.

Vera